20 consigli di viaggio per i corridori

Se la corsa fa parte della tua vita, non lasciare che un viaggio ti porti via dalla tua attività preferita, indipendentemente dal fatto che sia per piacere o per lavoro.

Ci sono molti modi per includerlo nella tua routine in modo sicuro e divertente, mantenendoti in salute, senza fermare i tuoi obiettivi di perdita di peso e per finire, esplorando più luoghi e paesaggi che altrimenti potresti perdere.

Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, in questo articolo ti mostriamo 20 consigli di viaggio che renderanno il tuo soggiorno un’esperienza indimenticabile e produttiva per il tuo sviluppo fisico.

Ecco 20 consigli di viaggio per i corridori:

1. Prendi scarpe comode e utili per vari scopi

Sapere come distribuire correttamente lo spazio nella tua borsa da viaggio può essere una delle più grandi sfide durante la fase di pianificazione e preparazione del tuo viaggio.

Quando la tua destinazione comprende non solo tranquille visite turistiche ma anche escursioni su sentieri di montagna, è importante che tu aggiunga un adeguato out fit sportivo nella tua borsa.

A questo proposito, non dovresti dimenticare di mettere in valigia le scarpe da corsa più comode che hai nel tuo armadio, che possono sembrare appropriate anche con abiti casual.

In questo modo risparmierai spazio, ridurrai il peso del tuo bagaglio e non avrai bisogno di portare più di un paio di scarpe da corsa.

2. Organizza la tua attrezzatura da corsa in base alla tua destinazione

In base alla destinazione del tuo viaggio e al programma di attività che hai nella tua lista di cose da fare, dovresti scegliere l’attrezzatura sportiva più appropriata.

Per fare questo, devi prendere in considerazione aspetti come: la vegetazione, la stagione meteorologica e anche la cultura della comunità.

Organizza il tuo bagaglio tenendo conto delle previsioni del tempo, in questo modo porterai i vestiti giusti, evitando disagi che potrebbero rovinare il tuo soggiorno.

3. Sii sempre comodamente preparato

Scegli vestiti che abbiano tasche piccole e comode che ti permettano di tenere la tua carta d’identità e un po’ di denaro locale nel caso tu debba usarlo.

In questo modo, eviterai di portare una borsa che potrebbe essere scomoda durante il tuo jogging. Anche se alcune persone preferiscono utilizzare un marsupio (koala), per questi scopi.

Inoltre, ci sono bracciali sportivi che si adattano alla misura della circonferenza del braccio, in cui puoi riporre il tuo telefono cellulare e altri oggetti elementari.

Per le persone più sospettose o caute, puoi aggiungere un oggetto di difesa personale come lo spray al peperoncino o un paralizzante. Quanto basta per sentirsi al sicuro.

4. Ricerca aspetti fondamentali della località

Piccoli dettagli possono fare la differenza e per questo la ricerca virtuale sarà il tuo strumento migliore.

Identifica la lingua locale e, se non la parli, impara le frasi di base come: dov’è la stazione degli autobus, dov’è il ristorante più vicino, dov’è il posto migliore per mangiare, dov’è il posto migliore per mangiare, dov’è il posto migliore per mangiare, dov’è il posto migliore per mangiare e dov’è il posto migliore per mangiare.

Inoltre, impara le parole educate che implicano saluti o ringraziamenti. Mantenere le buone maniere ti aiuterà a relazionarti con la gente del posto in modo considerevole.

Dovresti anche individuare il numero del servizio d’emergenza (ad esempio il 911) e familiarizzare con i percorsi di corsa più frequentati in anticipo.

Per evitare di perderti, puoi portare con te una mappa o meglio ancora, fatti un amico che sia del posto e che ami correre all’aperto quanto te.

5. Imposta il tuo cellulare

I dispositivi mobili sono sempre più utili per diversi aspetti della vita quotidiana e i loro benefici nel campo dello sport stanno diventando sempre più ampi.

Puoi scaricare un’applicazione che collegata al tuo cellulare con GPS, oltre a guidarti durante il tour, quantifica il numero di chilometri percorsi e l’intensità del tuo allenamento.

Una delle applicazioni attualmente più scaricate dai corridori di tutto il mondo è «Map My Run» , questa applicazione ti fornirà numerosi benefici che come corridore apprezzerai.

6. Tieniti in contatto con qualcuno vicino a te

Viaggiare con un amico intimo o un compagno aumenterà senza dubbio l’esperienza gratificante.

Se il tuo compagno non è un appassionato di corsa come te, è importante che tu lo avvisi prima di partire per la tua corsa, informandolo del tuo percorso e del tempo stimato che ci vorrà.

Se sei in un paese straniero, è vitale che tu abbia qualcuno che ti tenga informato sulla tua posizione, dato che non sai mai quali imprevisti possono verificarsi.

7. Pianifica di alloggiare in hotel/ostelli ecologici

Anche la scelta del luogo in cui alloggerai sarà un fattore importante, dato che esiste una grande diversità di alternative non solo in termini di costi, ma anche di distribuzione degli spazi offerti.

Pertanto, dovresti valutare quali hotel offrono piani e personale addestrato per fornire consigli ai corridori adattati agli spazi aperti delle strutture.

In questo modo, le guide faranno del loro meglio per indicare i percorsi e anche i gruppi locali di corridori a cui puoi unirti.

Quei lodge che sono più impegnati nell’approccio ambientale, offrono anche la vendita di abbigliamento e kit da gara con prezzi interessanti per i loro utenti.

8. Contatta il gruppo di corsa locale

I corridori del mondo sono solitamente organizzati in gruppi locali che sono generalmente abbastanza amichevoli e ricettivi nei confronti dei visitatori.

Non perdere l’opportunità di incontrare nuove persone e anche nuove tecniche di allenamento sportivo.

Contattali e unisciti al loro percorso, ascolta i loro consigli, in questo modo potrai vivere l’esperienza come i corridori locali.

9. Imballare oggetti con scopi multipli

Oggigiorno ci sono oggetti che possono essere utilizzati per più di un’attività.

Queste includono borse da corsa con portabottiglie d’acqua o braccialetti per contenere soldi, documenti e il tuo dispositivo mobile.

Ricorda che durante i tuoi percorsi non è conveniente portare molte cose.

10. Resta in salute

Per i veri amanti della corsa, viaggiare non è una scusa per trascurare le tue abitudini alimentari, specialmente se hai intenzione di continuare la tua attività fisica.

Per questo, dovresti continuare a consumare una barretta proteica, cereali o granola, e portare sempre con te un pacchetto di idratazione completo.

11. Non dimenticare di divertirti mentre corri

Se stai correndo in un luogo turistico vorrai conservare qualche ricordo, quindi porta con te la tua macchina fotografica da viaggio così sarai pronto per qualsiasi foto spontanea.

Allo stesso modo, porta le tue cuffie per correre, allenarti mentre ascolti la tua playlist preferita ti aiuterà a goderti l’esperienza e a ricaricare la tua energia.

12. Non alzare il volume delle tue cuffie

Se corri in un luogo sconosciuto non è consigliabile avere un volume molto alto sulle tue cuffie, poiché non ti permetterà di sentire bene ciò che accade intorno a te.

Goditi la musica senza isolarti da ciò che ti circonda, è importante che tu possa sentire il clacson di un’auto o l’abbaiare di un cane che attraversa la tua strada.

13. Includere la corsa in montagna o il trail running

Se correre in città ti sembra noioso, il trail running è una buona opzione per i corridori che amano stare all’aperto durante qualsiasi viaggio.

Per questo l’unico extra di cui avrai bisogno sono i tuoi occhiali da sole e scegli un parco o uno spazio aperto naturale che sia sicuro e affollato, evita luoghi desolati o lontani dal tuo luogo di alloggio.

14. Preparati con abbastanza tempo se hai intenzione di gareggiare

Se parte degli obiettivi del tuo viaggio include la partecipazione ad una maratona o mezza maratona, assicurati di iniziare il tuo allenamento prima e con abbastanza tempo in anticipo.

Pianifica un programma completo di allenamento per la maratona o la mezza maratona che puoi continuare anche nel paese straniero. La perseveranza è essenziale.

A seconda dell’evento a cui hai partecipato, un viaggio che include qualche competizione richiede molta preparazione e logistica.

15 Migliora le tue carenze circolatorie

Se hai problemi di circolazione o insufficienza venosa e hai intenzione di correre durante il tuo viaggio, non dimenticare di mettere in valigia le calze a compressione.

Usali ogni volta che vai a correre, o secondo le istruzioni del tuo medico, per evitare qualsiasi problema di salute durante il tuo soggiorno fuori casa.

16. Esegui allenamenti combinati

Se hai intenzione di correre durante il tuo viaggio, è consigliabile includere nella tua preparazione un allenamento di forza con macchine e sollevamento pesi per rafforzare i muscoli delle gambe.

Questo ti aiuterà ad avere più resistenza quando corri e ti farà sentire meno stanco durante quei giorni.

17. Approfitta delle gare locali

Usa internet per cercare in anticipo se ci saranno gare durante i giorni del tuo soggiorno.

Potrebbe essere molto utile per te incontrare i gruppi di corsa locali, anche se non sei molto preparato fisicamente, semplicemente goditi un’esperienza unica.

18. Non essere ossessionato dalla prestazione fisica

Anche se appartieni ad un gruppo di corridori professionisti, mentre sei in viaggio prenditi del tempo per goderti il paesaggio e conoscere nuove culture.

Osserva i tuoi dintorni alla ricerca di un evento culturale che sta accadendo, scatta delle foto per la memoria, avrai tempo per contare i minuti e i chilometri percorsi quando tornerai.

19. Non fare troppo affidamento sul tuo senso dell’orientamento

Se vai a correre, cerca di rimanere sul percorso stabilito dalla città o su quello che hai precedentemente pianificato.

Prendere altri percorsi improvvisati facendo affidamento sul tuo senso dell’orientamento può farti perdere o condurti in un luogo pericoloso da cui è difficile tornare indietro.

20. Evita di correre di notte

Indipendentemente dalla destinazione del tuo viaggio, il tempo di notte è solitamente più fresco nella maggior parte dei luoghi, rendendo l’idea di correre in questo momento della giornata molto attraente.

Comunque, cerca di correre durante il giorno, sarà sempre più sicuro, ti permetterà di visualizzare meglio il percorso e di vedere segni o dettagli sulla strada per localizzarti più velocemente se ti disorienti.

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